Text Size
Giovedì, Ottobre 17, 2019
F.I.A.S. - Action Shooting
Regolamenti

Classificazione

Incontro di classificazione di Tiro

 

CONTEGGIO LIMITATO

 

“limited count scoring”

 

Punti salienti da ricordare mentre si effettua un esercizio di classificazione:  

1.      La classificazione è disegnata sulla base di 3 esercizi per un totale di 90 colpi. È possibile permettere la ripetizione di un esercizio  della stessa  a causa di problemi con l’arma o con le  munizioni, allo scopo di una più accurata classificazione. Non è permesso risparare un singolo string dell’esercizio, a meno che l’Istruttore/S.O. è in grado di ricostruire il punteggio del tiratore prima del problema. Se alcuni o tutti gli esercizi della classificazione sono parte di una gara, non sarà permesso di risparare.

 

2.      Tutti i colpi sparati dalla barricata e dal barile all'esercizio n° 3 devono essere sparati in copertura (quindi la pistola non deve sporgere dal riparo oltre la guardia del grilletto,le gambe devono essere totalmente dietro i bordi della barricata/barile come  il 50% del torso e dal barile l’ingaggio và eseguito dal lato destro o sinistro, non è possibile sparare da sopra il barile).

 

3.      Le sagome devono essere disposte sulla stessa linea e distanziate l’una dall’altra di 180 cm.

 

4.      Nelle fasi di classificazione il tiratore non deve indossare il vest.

 

5.   Nel caso di inosservanza delle modalità di esecuzione previste al tiratore saranno comminate le procedure relative come da regolamento

 

ESERCIZIO UNO  
(posizione 1 distanza 6 metri)

Sessione

Posizione

Descrizione

N. colpi

1

1 (6 mt)

Al segnale acustico estrarre ed ingaggiare T1 con 2 colpi al bersaglio grosso ed uno al box.

3

2

1 (6 mt)

Al segnale acustico estrarre ed ingaggiare T2 con 2 colpi al bersaglio grosso ed uno al box.

3

3

1 (6 mt)

Al segnale acustico estrarre ed ingaggiare T3 con 2 colpi al bersaglio grosso e uno al box.

3

4

1 (6 mt)

Al segnale acustico estrarre e sparare 2 colpi in sequenza tattica al box da T1 a  T3.

6

***     I colpi al di sotto dell’area del box devono essere tappati prima di sparare la sessione 5.

5

1 (6 mt)

Partenza con l’arma impugnata con la mano “DEBOLE”, puntata verso il parapalle con un angolo di 45°verso il basso, la sicura può essere disinserita, ma il dito deve essere fuori dal ponticello del grilletto; al segnale acustico allineare e sparare un colpo ad ogni bersaglio da T1 aT3 co la  sola mano DEBOLE.

3

6

1 (6 mt) caricare max 3 colpi

Partenza con le spalle ai bersagli; al segnale acustico girarsi, estrarre e sparare un colpo ad ogni bersaglio da T1 a T3, CAMBIO D’EMERGENZA e reingaggiare i bersagli da T1 a T3 con 1 colpo.

6

7

1 (6 mt)

Al segnale acustico estrarre e sparare 2 colpi in sequenza tattica da T1 a T3 con la sola mano FORTE.

6

 

 

 

ESERCIZIO DUE  
(posizione
2 distanza 9 metri)
(posizione 3 distanza 4 metri)

Sessione

Posizione

Descrizione

N. colpi

1

2 (9 mt)

Al segnale acustico avanzare verso i bersagli estrarre l’arma, sparare 2 colpi in sequenza tattica mentre si è in movimento (tutti i colpi devono essere sparati in movimento). L’ingaggio dei bersagli deve avvenire da T1 a T3 prima del raggiungimento della linea che delimita i quattro (4) metri.

6

2

3 (4 mt)

Al segnale acustico arretrando dai bersagli estrarre l’arma, sparare 2 colpi in sequenza tattica da T1 a T3 mentre ci si ritira (tutti i colpi devono essere sparati in movimento).

6

3

2 (9 mt)

caricare max 6 colpi

Partenza spalle ai bersagli; al segnale acustico  girarsi, estrarre e sparare 2  colpi ad ogni bersaglio da T1 a T3, effettuare il CAMBIO D’EMERGENZA e sparare altri 2 colpi ad ogni bersaglio da T1 a T3.

12

4

2 (9 mt)

Al segnale acustico estrarre e sparare 2 colpi in sequenza tattica da T1 a T3 con la sola mano FORTE

6

 

ESERCIZIO TRE
(posizione
4 distanza 18 metri)
(posizione 5 distanza 14 metri)

(
Sono richiesti una barricata stile Bianchi e un barile da 200 litri)

Sessione

Posizione

Descrizione

N. colpi

1

4 (18 mt)

Al segnale acustico estrarre e sparare 2 colpi ad ogni bersaglio  da uno dei lati della barricata, effettuare un CAMBIO TATTICO o un CAMBIO CON RITENZIONE e reingaggiare i bersagli con 2 colpi dal lato opposto della barricata.(lo string va svolto in copertura ed in priorità tattica).

12

2

4 (18 mt)

Al segnale acustico estrarre e sparare 2 colpi ad ogni bersaglio  da uno dei lati della barricata, effettuare un CAMBIO TATTICO o un CAMBIO CON RITENZIONE, avanzare verso la posizione 5,  una volta raggiunta prendere COPERTURA BASSA e sparare 2 colpi ad ogni bersaglio da uno dei lati del barile (lo string va svolto in copertura ed in priorità tattica).

12

3

5 (14 mt)

Al segnale acustico estrarre, prendere posizione DISTESI A TERRA e sparare 2 colpi ad ogni bersaglio  (lo string va svolto in copertura ed in priorità tattica, da destra o da sinistra del barile).

6

****    NOTA: la posizione di partenza, eccetto per l’esercizio 1/sessione 5, è con le mani incrociate all'altezza pelvica; il vest non va indossato. ***

classificazione

visualizza stage

classificazione

modulo